Votate la fase due: adesso parliamo di progetti.

Anzitutto lasciate che vi ringrazi per la partecipazione, i commenti, i suggerimenti e naturalmente i voti dati alla fase uno della selezione per assegnare i diritti d’autore di Lavorare o Collaborare? a Bambini nel Deserto. A guardare il risultato finale evidentemente non ero il solo ad essere indeciso-:) Dopo un mese di votazioni avete dato le stesse preferenze a Istruzione e Sviluppo economico generando un ex-equo.

Allora vi chiedo un ultimo aiuto: d’accordo con Luca e Alessia abbiamo selezionato tre progetti. Uno di microcredito, uno di istruzione e uno multisettore che include entrambe le categorie precedenti in modo da darvi la possibilità di decidere sui fatti anziché sulla teoria e aiutarvi a scegliere sulle cose piuttosto che sui concetti. Tutti e tre i progetti scelti avranno luogo in Burkina Faso e saranno seguiti direttamente da Alessia. Ed ecco a voi i tre candidati:

AGR

AGR

Avvio di una cooperativa femminile per AGR (Attività Generatrici di Reddito): attraverso la concessione di un microcredito verrà dato sostegno a un’iniziativa imprenditoriale di donne dedite alla produzione o commercializzazione di prodotti locali. (Destinazione precisa potrà essere data nel corso della nostra prossima missione nel mese di agosto).

Orfanotrofio di Cissin

SAMSUNG
Sostegno a Distanza per tre bambini dell’orfanatrofio di Cissin (Ouagadougou): la donazione coprirà i costi perché i bimbi possano frequentare per ben tre anni la scuola elementare.

Garage Italia

GARAGE_ITALIA
Garage Italia: ambizioso e innovativo progetto di formazione professionale per giovani meccanici di moto: la donazione contribuirebbe a un progetto di grande dimensione a favore di una delle fasce più deboli della popolazione, i giovani senza istruzione.

Adesso tocca di nuovo a voi. Votate grazie! (chiuderemo il polling il 25 luglio per permettere ad Alessia di provare ad avviare subito il progetto vincitore).

6 Comments on “Votate la fase due: adesso parliamo di progetti.

  1. dover scegliere tra questi meravigliosi progetti è un pò come ‘la scelta di sophie’.. ma il tema dei bambini da un pò di tempo ha il sopravvento su di me. Caterina

    Like

    • eh lo capisco Caterina, nel nuovo libro che sto scrivendo c’è un capitolo che si intitola “mai più quegli occhi”, non vorrei più vedere quegli sguardi qui, su un quotidiano, nelle news della sera. ma sono io che non li voglio vedere? e chi sono io per “volere”? e perché non li voglio vedere? e ancora, non trovi che nonostante ci siano quegli sguardi, si vedano sempre meno? non ci fossero persone come Luca, Alessia, tu e tutti quelli che qui e in mille altri posti in questo momento stanno lottando assieme a – e – per quegli sguardi che cosa sapremmo? che cosa vedremmo? che cosa perderemmo? grazie a Bnd e al loro lavoro, io non sono coraggioso come loro

      Like

  2. Caterina, hai ragione! Anche noi vorremmo non dover scegliere e poter fare tutto quello che vediamo ci sarebbe da fare… Per fortuna però ci sono tante persone che sostengono i nostri progetti e ogni anno cresciamo e ne realizziamo di nuovi.
    Nel solo orfanatrofio di Cissin ci sono attualmente 115 bambini e solo per 60 di loro abbiamo i fondi per il sostegno a distanza. Iniziative come quella di Nicola ci aiutano a far conoscere queste realtà e – speriamo! – a raccogliere intorno nuovi sostenitori.
    Abbiamo in corso anche la ristrutturazione e allargamento dell’edificio: se ci segui su Twitter @ong_bnd_onlus e su Facebook abbiamo pubblicato proprio qualche giorno fa le foto del cantiere che procede.
    Ad agosto andrò giù in Burkina e qualsiasi progetto vincerà questo sondaggio ne documenterò l’avvio! Nicola, continueremo a raccontarlo qui, vero?

    Like

  3. Pingback: I diritti d’autore del #collavorare? Adesso sono in Africa. | Nicola Palmarini's blog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: